sab 16 nov | Polo Culturale Lombroso16

Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa | Matteo Lancini

Workshop con Matteo Lancini, Matteo Lancini è uno psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca.
Tickets Unavailable
Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa | Matteo Lancini

Orario & Sede

16 nov 2019, 09:30 – 17:30
Polo Culturale Lombroso16, Via Cesare Lombroso, 16, 10125 Torino TO, Italia

L'evento

 Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa

Internet ha trasformato il modo di vivere le relazioni e la quotidianità degli adolescenti. In ogni contesto relazionale, dall’amore all’amicizia, così come in ogni ambito sociale, culturale, artistico, musicale, di divertimento e di apprendimento, l’utilizzo del web ha acquisito un’importanza e un valore imprescindibili. 

La rivoluzione digitale ha promosso spazi creativi, ambienti espressivi e relazionali, all’interno dei quali gli adolescenti non solo sperimentano nuove possibilità di realizzazione del Sé individuale e sociale, ma si rifugiano in occasione di gravi crisi evolutive, in una sorta di auto ricovero che, contemporaneamente, esprime il disagio e un primo tentativo di risolverlo, come avviene nelle situazioni di ritiro sociale. 

Particolare attenzione verrà dedicata al tema della dipendenza da internet, ai fenomeni di sovraesposizione sociale, come il sexting e il cyberbullismo, e al lavoro clinico con i ritirati sociali.  

DOCENTE

Matteo Lancini è uno psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro.

Aperto a tutte le Professioni

PROGRAMMA E TEMI

  1. Le caratteristiche affettive e relazionali dell’adolescente odierno
  2. Dalla trasgressione alla delusione
  3. Mai abbastanza belli e popolari
  4. Internet in adolescenza tra nuove normalità e nuovi disagi
  5. Piazze e giochi virtuali
  6. Sexting e cyberbullismo
  7. Inquadramento del ritiro sociale  
  8. Clinica del ritiro sociale in una prospettiva evolutiva

Condividi questo evento