mer 25 mar | Webinar Online

Mindfulness: il qui ed ora nella relazione terapeutica ai tempi del coronavirus

Il webinar ha come intenzione quella di esplorare in che modo la meditazione di consapevolezza (Mindfulness) possa far emergere e amplificare queste ed altre capacità e qualità relazionali nel terapeuta.
La registrazione è stata chiusa
Mindfulness: il qui ed ora nella relazione terapeutica ai tempi del coronavirus

Orario & Sede

25 mar 2020, 19:00
Webinar Online

L'evento

L'esperienza clinica ci mostra come gli attacchi di panico si evolvono verso l'evitamento agorafobico dei luoghi affollati oppure claustrofobico dei luoghi dai quali è impossibile allontanarsi oppure dello stare soli. 

Quali effetti sta avendo sulla nostra pratica clinica, in tempi di coronavirus, il messaggio: "Evita i luoghi affollati ! Resta in casa! " finalizzato a impedire il dilagare del virus ?

Attenzione ai propri stati interni, osservazione momento per momento della connessione empatica diadica e consapevolezza del continuo muoversi e mutare della relazione fra paziente e terapeuta: il webinar ha come intenzione quella di esplorare in che modo la meditazione di consapevolezza (Mindfulness) possa far emergere e amplificare queste ed altre capacità e qualità relazionali nel terapeuta.

Tiziano Furlanetto

Sono uno Psicologo, Dottore di ricerca in Neuroscienze, Psicoterapeuta in formazione presso NOUS e docente di Psicologia Generale presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e la facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta. Conduco inoltre un laboratorio di Psicologia Contemplativa e Mindfulness presso l’Università della Valle d’Aosta. 

Sono Presidente di InTo Brain, associazione culturale torinese per il sostegno alla ricerca, l’applicazione e la divulgazione scientifica nell’ambito delle scienze umane. Nell’ambito delle attività dell’associazione, nel 2018 ho organizzato, in collaborazione con AIM e l’associazione internazionale CMC (Consciousness Mindfulness Compassion), la prima edizione della conferenza internazionale Trends in Mindfulness.

Niccolo' Gorgoni

Sono psicologo e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista Nous. La mia tesi di laurea si è incentrata su un protocollo di ricerca che ho co-condotto all’interno dell’Ospedale San Martino di Genova, “Protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction applicato a pazienti con Alopecia Areata”.

Sono un istruttore certificato di protocolli Mindfulness con la formazione di AIM e tuttora la mia formazione continua ad esser curata dai miei insegnanti Fabio Giommi e Antonella Commellato(AIM). Inoltre, per specializzarmi nell’utilizzo della Mindfulness con bambini e adolescenti ho completato due percorsi formativi: Mindfulness Fundamentals e Mindfulness Educator Essentials, presso Mindfulschools (USA).

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento