lun 08 giu | Webinar

Psicologia e spiritualità | Ipnosi, Geniosi e spiritualità - Giuseppe Tirone

Psicologia e spiritualità | Liberi dialoghi Primo appuntamento | Ipnosi, Geniosi e spriritualità - Giuseppe Tirone Dov’è, e come, Psicologia e spiritualità si incontrano?
La registrazione è stata chiusa
Psicologia e spiritualità | Ipnosi, Geniosi e spiritualità - Giuseppe Tirone

Orario & Sede

08 giu 2020, 10:00 – 12:00
Webinar

L'evento

Psicologia e spiritualità | Liberi dialoghi 

a cura di Andrea Careggio

Primo appuntamento | Ipnosi, Geniosi e spriritualità - Giuseppe Tirone

Dov’è, e come, Psicologia e spiritualità si incontrano?

La società moderna (e con essa il mainstream psicologico) ci ha abituati ad una spiritualità relegata ad uno spazio intimo e individuale quasi fosse un mero accessorio nella descrizione di sé e dei propri gusti: una credenza è in fondo solo una credenza.

D’altro canto l’evoluzione scientifica e una certa spiritualità emergente dal basso sembrano riportatore ad un valore ed un’importanza centrale nell’esistenza. 

Meditazione, yoga, preghiera, maestri e pratiche spirituali; sempre di più sono oggetto di studio e non solo nelle scienze sociali ma anche nella medicina e nella fisica. 

Già Jung (e non fu il solo è nemmeno il primo) sosteneva che la spiritualità fosse essenziale per gli esseri umani e che occorresse prenderla più seriamente; che «nessuno può essere guarito se non riesce a raggiungere un atteggiamento religioso».

Attraverso il contributo di chi, per professione, formazione o semplice interesse personale, conosce la prospettiva spirituale, l’intento di questi incontri è di ispirare quel dialogo fra psicologia e spiritualità che storicamente, nonostante le evidenti ha mantenuto una sostanziale diffidenza reciproca tra le parti.

 

 

Dott. Giuseppe Tirone 

Psicologo, psicoterapeuta e ipnologo.

Ha fondato nel 1979 con alcuni colleghi il C.I.I.C.S (Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale) e l’annessa Scuola post Universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale rivolta agli operatori sanitari nella quale ha insegnato fino al 2010. Nel 2005 ha proposto una nuova concezione dell’Ipnosi definendola: “Geniosi - il potere dell’immaginazione creativa”. Ha lavorato per 40 anni (fino alla pensione) nelle strutture sanitarie della Regione Piemonte occupandosi di ipnositerapia nei disturbi psicosomatici e di psicoterapia rivolta alle donne affette dal carcinoma mammario all’ Ospedale S.Anna di Torino; oltre che come libero professionista. 

Entrato nel mondo del lavoro, terminati gli studi di base e l’analisi analitica, spinto dal bisogno di dar senso all’esistere e da sempre incuriosito dalle fenomenologie paranormali, si è orientato alla ricerca spirituale che lo ha portato ad incontrare nel 1997 l’Educatore di Libertà, del quale molto ha detto nei suoi ultimi libri.

Ha pubblicato libri di ipnosi e psicoterapia con diversi editori e in particolare libri di spiritualità con l’editrice Psiche di Torino

 

Dott Andrea Careggio

Psicologo e psicoterapeuta, specializzato in terapia della Gestalt, ipnologo, esperto di medicina popolare che pratica dal 1996, da quando ha in contrato il suo maestro don Leandro Caldera. Appassionato di fisica quantistica e di spiritualità, ha studiato l’Enneagramma e seguito la formazione del percorso SAT con Claudio Naranjo. In oltre 25 anni di professione ha integrato ogni campo della propria esperienza in ambito terapeutico sviluppando il proprio modello cura che passa attraverso il corpo e l’esperienza dell’Essere. Partecipa a vari convegni dove espone il risultato del proprio lavoro di integrazione terapeutica. 

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento