mer 29 apr | Webinar

Radio Gestalt | Trialoghi sulla Gestalt Therapy

Radio Gestalt è un ciclo di 5 incontri online a cadenza settimanale con l’obiettivo di diffondere i principi generali della gestalt e la loro applicazione. Paolo Molino ed Emiliano Bernardi, psicoterapeuti, dialogheranno con vari ospiti che porteranno la loro esperienza in ambiti differenti
La registrazione è stata chiusa
Radio Gestalt | Trialoghi sulla Gestalt Therapy

Orario & Sede

29 apr 2020, 17:00 – 26 mag 2020, 19:30
Webinar

L'evento

 Radio Gestalt

A cura di Paolo Molino e Emiliano Bernardi

Radio Gestalt è un ciclo di 5 incontri online a cadenza settimanale con l’obiettivo di diffondere i principi generali della gestalt e la loro applicazione. Paolo Molino ed Emiliano Bernardi, psicoterapeuti, dialogheranno con vari ospiti che porteranno la loro esperienza in ambiti applicativi specifici, mostrando la versatilità dell’approccio.

Calendario

1. 29 Aprile: Gestalt e Crisi

2. 6 Maggio: Gestalt e Grafologia

3. 13 Maggio: Gestalt e Poesia

4. 20 Maggio: Gestalt e Pet Terapy

5. 26 Maggio: Gestalt e Bioenergetica

Orario Inizio 17.00

EPISODIO 1 : Gestalt e Crisi

#abstract

L’importanza del cosa faccio con ciò che mi accade. La gestalt non si focalizza sull’oggetto, ma sull’effetto che mi fa. La parola Crisi intesa etimologicamente come derivante dal greco antico dal significato di “cambiamento”.

Data: 29 aprile

Ore. 17.00

durata: 75 minuti

Tema: Elaborazione del lutto, Trauma  e Ansia

Ospite: Valeria Moriconi 

Bio: Psicoterapeuta Gestalt, Psiconcologa lavora presso Hospital Universitario Nino Jesus de Madrid, collabora con il Portland Institute for loss and transition e coordinatrice del gdl psiconcologia e cure palliative per il Colegios Oficial de psicologos de Madrid.

Foto:

Episodio 2: Gestalt e Grafologia

#Abstract

In una cornice gestaltica, il lavoro sul “come se” è fondamentale. Il lavoro immaginativo ed esperienziale, uno dei suoi pilastri portanti. Il gesto grafico è un ottimo esempio di queste caratteristiche.

Data: 6 maggio

Ore: 17.00

Durata: 75 minuti

Tema: Grafologia

Ospite: Alfredo Barbarossa

Bio: Psicoterapeuta e Grafologo. Nei primi anni di formazione si avvicina al modello psicofisiologico integrato di V. Ruggeri e ne abbraccia la visone olistica e a mediazione artistica. Successivamente si diploma come psicoterapeuta della Gestalt e continua a formarsi con l'obiettivo di integrare e arricchire la propria esperienza clinica attraverso la conoscenza di nuovi metodi e tecniche psicocorporee. Appassionato di grafologia, ha cercato, nel corso degli anni, di studiare e rendere fruibile la scrittura all'interno della relazione terapeutica , non tanto con lo scopo di analizzarne il contenuto, quanto di porre l'attenzione al piano espressivo che il gesto scrittorio porta con sè.

Foto:

Episodio 3: Gestalt e Poesia

#Abstract

La poesia è il modo di raccontare e trasformare: in psicoterapia diventa uno stato d'animo più che uno strumento, un atteggiamento di alleanza con se stessi e apertura alle possibilità.

Data 13 Maggio

Ore 17

Durata: 75 Minuti

Tema: Gestalt e Poesia

Ospite: Alfredo Barbarossa

Bio: Mi sono laureata in Psicologia alla Sapienza Università di Roma, dove ho conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Psicologia sociale. Mi sono poi specializzata in in Psicoterapia della Gestalt ad indirizzo fenomenologico- esistenziale presso IGF Istituto Gestalt di Firenze. 

Ho lavorato come ricercatrice e formatrice in ambito sanitario e sociale (Confcooperative Puglia – Consorzio Leader, Fondazione Censis, Agenas e Ministero della Salute, SAIFIP - A.O. “San Camillo – Forlanini” di Roma).

Attualmente vivo a Mantova, dove svolgo l'attività libero professionale, co-conduco gruppi di scrittura personale e collaboro con Associazioni del territorio e con il Comune di Curtatone (Mn). Nel 2013, la Rivista IN Formazione Psicoterapia Counselling Fenomenologia ha ospitato una mia breve riflessione sull'atteggiamento poetico del terapeuta. Nel 2019 è uscita la mia prima raccolta di poesie.

Foto:

Episodio 4: Gestalt e Pet terapy

ABSTRACT

Il pet come catalizzatore di esperienze, in  modo delicato e affettivo. Nel lavoro con l’animale, il contatto con quelle parti meno accessibili di sé può avere luogo. Un approccio innovativo alla psicoterapia che ha preso sempre più piede.

Data 20 Maggio

Ore 17

Durata: 75 minuti

Tema: pet terapy 

Episodio 4: Francesca Allegrucci

Bio: Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l'IGF. Esperta in Sessuologia Clinica, approfondisce sia in ambito sperimentale che terapeutico il tema della sessualità umana e diventa docente della materia presso diversi Istituti italiani.

Pioniera dal 1998 e cultrice della Pet Therapy in Italia, è Responsabile Scientifico presso Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali - A.N.U.C.S.S. Onlus Roma, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento presso il Centro specializzato in Interventi Assistiti con Animali (I.A.A.) EL NATH di Roma e formatrice in materia di Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) presso ASI Formazione Socio Sanitaria di Roma.

Foto:

Episodio 5: Gestalt e Bioenergetica

ABSTRACT

Due approcci alla psicologia molto vicini. Una splendida integrazione di esperienza e corporeità. Tenendo sempre presente che le emozioni stanno nel corpo, e con loro anche i sintomi. 

Data 27 Maggio

Durata :75 minuti

Tema: Gestalt e Bioenergetica

Ospite : Marialisa Pinori

Bio: Ha una doppia formazione prima in Gestalt, presso l’Istituto Gestalt di Firenze e poi in Bioenergetica diplomata presso la SIAB di Milano. Da tempo lavora come libera professionista, ma contemporaneamente ha collaborato come formatrice anche con enti pubblici quali Università di Pisa e vari istituti privati. Si occupa di relazione di aiuto e formazione utilizzando il corpo, l’arte e la creatività come mezzo facilitatore di comunicazione e di espressione del proprio mondo emotivo.

 

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento