PSYCOL
PSYCHOLOGY COOPERATIVE LEARNING
INTRODUZIONE
L’apprendimento cooperativo è una modalità di apprendimento basata sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, allo scopo di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.
Seguendo questa definizione del cooperarative larning, abbiamo immaginato di costruire un setting dove questa modalità di lavoro, di stare insieme, di costruzione di legami e apprendimenti, potesse prendere forma nella comunità degli psicologi. Questo è in estrema sintesi PSYCOL.
COSA FAREMO
Abbiamo immaginato una serie di eventi, svolti in modalità webinar (per ora), rigorosamente gratuiti, dove si svolgerà una visione collettiva di alcuni video-interventi in ambito psicologico, scelti tra i più importanti esponenti internazionali nelle discipline psicologiche.
Saranno tutti, per il momento, interventi in lingua inglese, inediti in italiano, tutti liberamente usufruibili sulle più diffuse piattaforme video (Youtube, Vimeo) ma con traduzione simultanea (garantita da IPA) in italiano.
L'esperienza della visione comunitaria, verrà arricchita dai contributi di tutti i partecipanti.
Ciò che ci motiva nel dare vita a questo progetto, è che possiamo considerare l'apprendimento cooperativo non solo come un metodo didattico, ma come una visione amplia della costruzione di comunità.
Tale approccio suggerisce che, ogni volta che le persone si riuniscono in gruppo, i loro obiettivi possono essere soddisfatti più facilmente se lavorano insieme, in collaborazione, invece di competere l'uno con l'altro nell'affrontare i problemi.
Le potenzialità che vediamo in questo progetto sono tante, tutte da esplorare, costruire, diffondere.
Se l'idea ti ispira, unisciti a noi, partecipa, e diffondi.
CALENDARIO EVENTI